Chèmin d’art

(pagina in allestimento)

Corso di Allestimento e Museografia

Dal 2000 l’arch. Morra collabora al corso di Allestimento e Museografia presso la I Facoltà di Architettura del Politecnico di Torino tenuto dal prof. Arch. Valeria Minucciani con la quale è coautrice del volume in corso di pubblicazione “Eso” sulla composizione musicale del maestro Bosso.

Con il prof. Minucciani l’architetto ha instaurato un percorso articolato di didattica e di ricerca frutto di ispirazione e di crescita sulla necessità di una scuola che insegni l’arte dell’ascolto.

Il museo contenitore del sapere.

Il fenomeno museale oggi ha confini molto labili nei confronti di altre manifestazioni di divulgazione culturale; è sfaccettato e contradditorio; sempre più raramente può permettersi di rimanere chiuso in se stesso, in senso fisico ma anche e soprattutto in senso concettuale. Questo libro vuole fornire un piccolo contributo da questo particolare punto di vista, proponendo interpretazioni anche molto diverse di questo uscire dal museo da se stesso.

Sotto questa espressione, dunque, trovano legittimamente spazio fenomeni quali l’ecomuseo e il museo diffuso, il centro visita e il museo naturalistico di ultima generazione; ma anche considerazioni sulla vera missione del museo, nuove prospettive aperte dalla tecnologia sulla comunicazione museale, ibridazioni far i linguaggi artistici che riaprono al museo opera d’arte totale.

Il museo, oggi, è “fuori dal museo” quando tenta di aprire verso nuovi orizzonti di comunicazione culturale; quando ricerca possibilità di dire cose diverse, e aspira a dire in modo diverso.